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Che cos’è la digital pr?

Hai sentito parlare di Digital PR e vuoi saperne di più? Ecco una guida con le informazioni utili a scoprire di cosa si tratta e come farlo.

Definizione del termine

Con Digital PR (Public Relations) si intende tutte le attività che vengono svolte online, quindi in rete, per promuovere persone, servizi o prodotti. Il termine pubbliche relazioni mantiene la valenza che ha e viene aggiunta la parola “digital” appunto perché intendere le attività effettuate nel mondo virtuale.

La Digital PR è il lavoro di aggiornare in modo costante le informazioni sull’azienda, prodotto o servizio, che si possono trovare online.

In un sito viene impiegata la digital PR attraverso contenuti che vengono indicizzati e scritti in ottica SEO e nel rispetto delle regole richieste non solo dai lettori, ma anche dai motori di ricerca.

Oltre a produrre contenuti per fare in modo che la popolarità e la presenza dell’azienda o prodotto crescano online, la digital PR fa in modo di coinvolgere i follower e le persone nelle attività online accrescendo l’interazione con il pubblico.

Inoltre, nella digital PR, è importante monitorare costantemente la rete per capire come sono accolte società, servizi o prodotti. Per esempio, cosa di dice su quel determinato brand o prodotto? Piace? È apprezzato? Ha ottenuto recensioni favorevoli? Monitorare la rete significa anche scoprire e risolvere situazioni che potrebbero rappresentare un riscontro negativo.

I commenti degli utenti o dei clienti sono un esempio di questo. Le recensioni del prodotto possono decretarne il successo o il fallimento e nella digital PR ci si dovrebbe indirizzare alla risoluzione di queste situazioni tramite contatto con chi ha lasciato la valutazione negativa.

L’assistenza alla vendita e post vendita sono attività della digital PR, che si occupa sia di dare le indicazioni corrette per l’acquisto, che di risolvere problematiche insorte dopo averlo effettuato. Il passaparola è ancora uno dei modi più efficaci per far conoscere e promuovere qualcosa. 

Nella digital PR si utilizzano la rete in generale, i motori ri ricerca, il sito o blog del brand o prodotto, ma anche tutti i social network disponibili e utili alla crescita, all’informazione, alla vendita e alla promozione. 

Chi è il Digital PR

Il Digital PR è sostanzialmente un comunicatore che ha l’obiettivo di diffondere notizie, materiali e altro su un’azienda, brand o prodotto, e far crescere in modo positivo l’opinione pubblica su di esso. Lavora all’interno di una Agenzia Web Roma o anche come libero professionista.

Grazie al suo operato il brand può contattare anche figure come influencer o blogger che possono dare una spinta importante alla promozione e al marketing. 

Un digital PR è una figura che si pone come consulente ed è un anello di contatto tra azienda o prodotto/servizio e influencer o clienti.

Un’azienda che si avvale di un digital PR, sia esso interno o esterno, ha modo di far crescere più efficacemente la sua presenza online e quindi di ottenere un maggiore riscontro. Tutto a favore di un maggior valore con una più vasta possibilità di entrare nel quotidiano di ognuno. 

In ultimo, una considerazione: la maggior parte delle persone è online, naviga alla ricerca di informazioni sui prodotti prima di acquistare e passa molto tempo sui social. Per questo la digital PR assume sempre maggior importanza e rilievo.