10 suggerimenti per aumentare il tasso di conversione nel marketing digitale
Il tasso di conversione si riferisce alla percentuale di persone che hanno visitato il tuo sito Web e sono andate a completare un’azione. Questa azione potrebbe consistere nel compilare e inviare un modulo, contattare la tua attività, iscriversi per ricevere materiale da te, registrarsi a un evento che hai organizzato o effettuare acquisti. Se un’alta percentuale dei tuoi visitatori intraprende queste azioni, sai che la tua strategia di marketing sta funzionando bene. In caso contrario, potrebbe essere necessario rivederlo e i suggerimenti di seguito forniti da alcuni esperti di una nota agenzia SEO Milano ti aiuteranno a farlo!
Alcune idee per migliorare il tuo tasso di conversione online
Prova, prova e prova di nuovo
I test A/B sono il tuo nuovo migliore amico. Per ogni modifica che stai pensando di applicare al tuo sito web, crea una pagina di prova e studia i risultati. Non prestare attenzione solo al numero di visite, ma anche a metriche come la durata della sessione, la frequenza di rimbalzo e, naturalmente, il tasso di conversione delle vendite.
Pensa a ogni elemento della tua campagna (righe dell’oggetto dell’email, immagini, testo pubblicitario, ecc.) e alle sue possibili variazioni e poi sottoponilo a rigorosi test A/B e A/B/C. Questo ti consentirà di vedere a cosa risponde il tuo pubblico e, in base a ciò, i tuoi sforzi di marketing digitale saranno più efficaci.
Ottimizza i tuoi Forms di contatto
Per avere successo, qualsiasi strategia di conversione deve fare affidamento su una solida campagna di lead generation. In molti casi, ciò comporta la compilazione di una sorta di modulo.
Potresti pensare che progettare un form sia semplice e ovvio, ma non potresti sbagliarti di più! Il numero di campi, la dicitura del pulsante, i colori, … sono solo alcuni degli elementi che dovrai ottimizzare e studiare per ottenere i migliori risultati. Non dimenticare di includere alcuni filtri automatici per assicurarti che i dati che ti vengono forniti siano validi e reali. La qualità prima della quantità!
Renditi facile da contattare
Vuoi che gli utenti comunichino con te? Rendilo il più semplice possibile per loro. Ogni persona ha le proprie preferenze di comunicazione e ciò che può essere semplice e intuitivo per alcuni, può essere estremamente frustrante per altri. Per assicurarti di essere in grado di rispondere al maggior numero possibile di utenti, sii disponibile su una varietà di canali di comunicazione come chat online, piattaforme di social media e via telefono.
Includi inviti all’azione chiari
Gli inviti all’azione sono uno degli elementi più cruciali nel marketing digitale, poiché spesso sono cose che convincono gli utenti a intraprendere l’azione desiderata. Per migliorare i tuoi dati di conversione, devi includere link, immagini, animazioni ecc. che portino efficacemente le persone alla conversione. Naturalmente, non dimenticare di eseguire test A/B per esaminare quali sono i più efficaci.
Crea una community
Se vuoi ottenere conversioni a lungo termine, devi guadagnare la fiducia dei tuoi utenti. Le community sono un ottimo modo per farlo. Con loro, i tuoi potenziali clienti saranno in grado di sviluppare una relazione a lungo termine con il tuo marchio. Questa strategia aiuta anche a creare contenuti generati dagli utenti, che non sono solo utili per i tuoi social media, ma mostrano anche a potenziali clienti o clienti che alle persone piacciono i tuoi prodotti o servizi e sono disposte a garantire pubblicamente per loro.
Avere una presenza sui social media
I social network sono un tassello fondamentale in qualsiasi strategia di marketing online, ma è inutile creare profili aziendali se non si dispone di un piano dei contenuti e di una strategia coerente per seguirlo. Se desideri che i profili dei social media del tuo marchio ti aiutino a convertire di più, dovrai integrarli perfettamente nelle tue comunicazioni e aggiornarli regolarmente con notizie sul tuo marchio, post di blog, foto e video e persino contenuti generati dagli utenti (se applicabile) .
Crea un senso di urgenza
Gli “acceleratori” sono uno dei trucchi più antichi del libro in termini di marketing digitale, ma esistono per un motivo! Offerte che hanno “Ultima possibilità” o “Disponibilità limitata” e altre affermazioni forti che danno agli utenti la spinta extra di cui hanno bisogno per convertire. Usali con saggezza (non esagerare) nei momenti giusti e vedi come influenzano i tuoi tassi di conversione.
Crea contenuti che attirino traffico
Il content marketing e la pubblicità nativa non sono solo una tendenza passeggera. Queste strategie aiutano ad attirare traffico di qualità composto da utenti interessati ai tuoi prodotti, brand e settore. Quando crei questo tipo di contenuto, considera quanto segue:
Rilevante: è aggiornato? Riguarda gli interessi del tuo pubblico? È utile?
Accessibile: è facile da raggiungere? Dai un’occhiata alle analisi del tuo sito web per vedere quali “contenuti dimenticati” hai e perché è successo.
Vale anche la pena aggiornare i contenuti meno recenti che erano popolari sul tuo sito Web o su altre piattaforme. Basta esaminare il contenuto che hai già e modificarlo per renderlo il più attraente e attuale possibile. Ad esempio, se hai video lunghi, trasformali in una serie di mini video di 2 minuti. Se hai articoli lunghi che hanno ricevuto molte visualizzazioni, usali come base per creare infografiche e liste di controllo.
Sii mobile friendly
Ormai non hai assolutamente scuse per non rendere facilmente visibili le tue campagne sui dispositivi mobili. Questi dispositivi sono già responsabili della maggior parte del traffico Internet e continueranno a crescere in popolarità. Se non vuoi perdere una grande quantità di potenziali clienti, hai bisogno di tutto ciò che metti per essere pronto per tutti i dispositivi, dagli smartphone, ai tablet, ai computer desktop.