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WEB MARKETING

Non è facile definire in maniera univoca il web marketing, ma ciò che è certo è che prevede una strategia volta alla promozione di un brand/prodotto/servizio tramite l’utilizzo di internet. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora..

L’obiettivo preponderante di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili. Queste operazioni sono dette SEO (Search engine optimization).

Fare SEO però non basta, è importante anche scegliere le parole chiave adatte. Per questo compito si può usare google Ad Words. 

Tra le tante attività di uno specialista di web marketing ci sono anche la creazione e la cura di siti web. Anche se questo, a prima vista, può sembrare semplice, in realtà non lo è assolutamente. E’ importante non solo capire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con lo sviluppo di un sito web, ma anche quali siano i vari fattori critici di successo tipici di ogni categoria di sito. E’ chiaro che un buon sito di e-commerce ha caratteristiche totalmente diverse da un sito vetrina. In entrambi i casi, tuttavia è importante che il sito sia esteticamente gradevole, che comunichi esattamente i valori di chi lo possiede eche raggiunga le prime posizioni nei motori di ricerca per poter attirare il maggior numero di visitatori. E’ inoltre importante che i contenuti del sito siano coerenti con l’argomento generale, per favorire la condivisione tramite link ad altri siti o sui social.

Quindi la creazione di un sito deve portare a: attirare visitatori, generare nuove opportunità di business, offrire in modo chiaro le informazioni, parlare con una comunicazione adeguata al pubblico di riferimento (per un sito medico si userà un linguaggio scientifico e formale, per un centro estetico si preferisce un linguaggio semplice e diretto in particolar modo alle donne); lo stesso discorso vale per i colori e la grafica da usare.

Da quanto detto finora è chiaro che la figura del Web Marketer è diventata centrale per tutte le aziende che vogliono parlare con i propri clienti e massimizzare tutti gli sforzi comunicativi per raggiungere i tanto agognati obiettivi di business.

Secondo il Rapporto SAP condotto da IDC un terzo delle PMI italiane che nell’ultimo anno ha investito in tecnologie innovative ha registrato un aumento del fatturato del 10%. Appare chiaro quanto diventi cruciale per le aziende affidarsi a professionisti del web marketing per le proprie strategie di crescita ed innovazione.