Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Motori di ricerca

Il posizionamento di un sito: come si fa e chi se ne occupa?

 

Ai giorni nostri, oramai, è diventato assai comune avere un sito web in cui si condivide ciò che si fa con la propria attività commerciale e, in alcuni casi, si vendono pure dei prodotti online in tutto il mondo. Come potrete ben immaginare, quindi, è fondamentale dare una veste curata al portale, ma anche occuparsi del posizionamento di quest’ultimo, così da poterci far trovare dai probabili clienti. Una Digital Pr in Sardegna come Eleonora Casula potrà senz’altro esservi d’aiuto nel raggiungere il vostro obiettivo!

Un Digital Pr, difatti, è in grado di offrirvi assistenza certa per quanto riguarda la strategia da adottare per fare in modo che il vostro sito abbia visibilità online: quindi, se un tempo contava semplicemente il passaparola, ora grazie a degli strumenti sempre di più all’avanguardia ed alle scelte ponderate che si possono compiere in questo settore, è possibile ritrovarsi in prima pagina su Google!

Naturalmente, non si tratta di un lavoro che si può effettuare semplicemente in una giornata, ma è necessario avere un “piano d’attacco” che si può avviare con una strategia di marketing e delle regole ben precise che riguardano l’attività di SEO. L’operazione in questione è assai complessa e delicata e solo un professionista può realmente riuscirci: nonostante oggigiorno siano in tanti ad improvvisarsi esperti del web, in realtà, vi sono alcune accortezze che solo una persona come quella del Digital Pr o del SEO sono in grado di soddisfare tali necessità in maniera concreta.

Ad ogni modo, per posizionare un sito nella maniera corretta è fondamentale scegliere attentamente le keyword o parole chiave su cui bisogna lavorare: in questo modo, si centra l’argomento per un’analisi approfondita che si potrà effettuare non solo con l’ausilio di Google, ma anche con strumenti specifici che il professionista può utilizzare per capire meglio come lavorare per far trovare il sito online nei motori di ricerca.

Una volta che saranno individuate le parole più utili per il proprio settore, si potrà procedere per l’appunto con l’ottimizzazione dei testi presenti all’interno del sito aziendale. Ciò significa che il Digital Pr si occuperà della scrittura dei testi in maniera originale, ragionando sugli argomenti che possono interessare di più ad un utente che si trova sul motore di ricerca e cercando di offrire un testo di alta qualità, nonostante vi siano inserite le stesse parole chiave.

Un altro lavoro collaterale che potrà organizzare questa figura professionale sarà la cosiddetta “link building” cioé per ottenere un risultato ancora di più soddisfacente sarà necessario ricevere dei link da siti autorevoli. Quindi, dovranno essere realizzati degli ulteriori testi che saranno inseriti su portali di business o testate giornalistiche importanti, così da poter fare ulteriore pubblicità alla propria attività. Peraltro, si potranno prendere contatti anche con figure più importanti ai giorni nostri come ad esempio con blogger ed influencer: in questo modo, si potrà concordare la pubblicazione di un articolo che presenti l’attività, in maniera naturale e spontanea.

Queste sono solo alcune delle attività di lavoro che potrà organizzare il Digital PR, ma ricordatevi che è importante affidarsi ad un professionista del settore per ottenere risultati concreti e duraturi nel tempo. La vostra attività professionale non potrà fare altro che ottenere maggiore successo, in vendite o in termini di riconoscimento, espandendo così i propri orizzonti.