Gli articoli promozionali sono ancora strumenti di marketing potenti?
Che cosa sono gli articoli promozionali? Gli articoli promozionali sono oggetti solitamente di uso piuttosto comune che vengono brandizzati, sui quali quindi viene indicato il nome di un’azienda oppure il suo logo. Questi articoli brandizzati vengono ovviamente offerti ai consumatori finali a titolo del tutto gratuito, a consumatori che sono già clienti di quell’azienda oppure a coloro che potrebbero diventarlo e che fanno a pieno titolo parte del target di riferimento. Lo scopo è riuscire a conquistare il cuore di quel consumatore e fare in modo che utilizzi quell’articolo nel suo quotidiano. Utilizzandolo ogni giorno avrà la possibilità di ricordarsi sempre il nome dell’azienda, per sue necessità o anche per dare consigli ad amici e parenti. Utilizzandolo ogni giorno inoltre, tutti i suoi conoscenti avranno la possibilità di entrare in contatto con il nome di quell’azienda e di interessarsi ai suoi prodotti e servizi.
Gli articoli promozionali possono insomma a pieno titolo essere considerati degli strumenti di marketing, ma sono ancora oggi potenti come lo erano un tempo o le aziende dovrebbero investire i loro soldi più nel web che nella realizzazione di questi oggetti? La domanda sorge spontanea dato che oggi la maggior parte delle campagne di marketing corre sul filo del web, in modo particolare sui più importanti social network. Anche se è vero che una campagna su Facebook non necessita di cifre elevatissime e comporta una visibilità immediata e davvero eccellente, è vero anche che un oggetto tangibile, che il cliente può tenere in mano, che il cliente può utilizzare, utile, consente di ottenere una visibilità di tipo completamente diverso. Non c’è niente di virtuale infatti, niente che possa essere letto come fittizio, c’è solo concretezza e la concretezza, si sa, ripaga sempre.
Gli articoli promozionali sono quindi, sì, ancora oggi degli strumenti di marketing davvero molto potenti, assolutamente da prendere in considerazione quindi per la propria azienda. Ovviamente però non è più possibile fare affidamento su oggetti obsoleti come le penne, i taccuini o le agende. Oggi dovrete scegliere prodotti più moderni come i teli per il mare, come i teli per lo sport, come gli asciugamani in spugna personalizzati, prodotti insomma che consentono di fare davvero breccia nel cuore dei consumatori odierni. E oltre a distribuirli è anche possibile metterli in palio per concorsi a premi, magari da condurre direttamente online sui social network: tra tutti coloro che metteranno “mi piace” alla pagina, ad esempio, verranno estratti tre vincitori che si aggiudicheranno questi bellissimi premi.