Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Uncategorized

Strutturare un piano di marketing territoriale

In questo periodo di grande crisi del settore turistico ci piace affrontare l’argomento della promozione turistica del territorio. Ogni struttura che offre soluzione di alloggio o ristorazione dovrebbe applicare i principi di promozione del territorio per inserirsi in un desiderio di visita del territorio dove si ha la propria attività. In collaborazione con il progetto MacheItalia che si occupa di valorizzare l’Italia più autentica, abbiamo creato dei suggerimenti per chi vuole operare nel settore turistico in Italia.

Proviamo a stilare cinque punti importanti da tenere sempre a mente??

Studia per primo tu il tuo territorio

Spesso è proprio chi abita il territorio e che ha una struttura lì che conosce meno il proprio territorio. Quindi cosa fare? Nei periodi di bassa stagione prendetevi delle giornate per girare e fare itinerari nelle vostre zone immedesimandovi in un turista. Scoprite le chicche eno-gastronomiche, le attività commerciali con le quali stringere degli accordi di scambio visibilità. Create un network di attività legate al turismo. Sono tutte delle azioni a costo zero ma che necessitano di tempo e cura dei rapporti nel tempo; ma potete stare certi che alla lunga fanno la differenza.

Create nella vostra struttura un angolo vivo di consultazione

Non il classico tavolo con dei depliant buttati lì ma una vera e propria esplosione di contenuti e di informazioni. Cose belle, libri da consultare, schede, foto che invogliano alla visita. E soprattutto non dimenticate una cosa: il miglior depliant da sfogliare siete voi! Parlare con i vostri clienti, ascoltate le loro esigenze e siate i primi a prendere il telefono e creargli una “introduzione” o connessione. Sarà la migliore pubblicità che potrete fare alla vostra attività.

Creati inizialmente un solo strumento social forte

Punta inizialmente a sviluppare un primo strumento social molto forte. Che sia Instagram o Facebook o altro inizia a studiare quello che può esserti più vicino. Punta a creare una bella community e sii molto costante nella pubblicazione di contenuti forti. Quello di cui hai bisogno è soltanto un buon cellulare che scatta buone foto e un taccuino dove scrivere appunti e pensieri da condividere poi con chi ti segue. Tutti i momenti sono buoni per creare in pochi minuti un contenuto.

Creati un blog tuo

Crearsi un blog è molto importante. E’ uno strumento che paghi annualmente e che è totalmente tuo. Avere un dominio tuo è il primo passo per costruirti un brand forte nel mondo del turismo. Sceglilo con cura, in armonia con tutto il resto della comunicazione. Che il nome esprima tutto quello che vuoi trasmettere.

Creati una newsletter

Anche questo è uno strumento importantissimo. Poter raggiungere i tuoi contatti con una semplice mail è avere la possibilità di poter inviare offerte e promozioni. O anche semplicemente condividere contenuti di valore per rafforzare la fedeltà e la fiducia