Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Marketing

Social Media Marketing: cos’è, a cosa serve, la formazione

I social media hanno rivoluzionato non solo la vita sociale delle persone, ma anche i processi aziendali. Quando si lavora infatti al piano marketing per le aziende, siano esse piccole o grandi, non si può infatti prescindere dalla comunicazione online e sui social, che ha l’obiettivo di instaurare un rapporto diverso con il proprio pubblico e una differente modalità di acquisizione dei clienti.
Le persone che utilizzano i social ogni giorno nel mondo sono oltre il 50% della popolazione mondiale e negli anni la fruizione di questi strumenti è cambiata e sta cambiando. Secondo le ultime analisi, gli utenti online stanno mandando in crisi i social come li conosciamo e preferiscono utilizzare le piattaforme web di socializzazione concentrandosi sui propri interessi e sui principi di co-creazione. Ciò non toglie tuttavia che il social media marketing resti una delle attività fondamentali per la crescita e la promozione di un’impresa, indispensabile per gli obiettivi di brand awareness e di crescita economica.
Scopriremo in questo articolo cos’è il social media marketing, come funziona e come diventare professionisti nel settore. 

Cos’è il social media marketing
Il Social Media Marketing rientra nel digitale marketing e si focalizza sulla creazione di piani di promozione per servizi e prodotti basati sull’utilizzo delle reti sociali e le piattaforme di networking. Lo scopo è entrare in contatto con i potenziali clienti mediante una forma di comunicazione che sia in linea con i valori del brand e con i bisogni dei clienti che desidera soddisfare. Per realizzare una strategia di social media marketing efficace bisogna tuttavia considerare le peculiarità di ogni singolo canale in base al pubblico di riferimento e adattare i contenuti al linguaggio e alla tipologia di messaggio che si vuole inviare.  

Social media marketing: a cosa serve 

Il social media marketing ha diversi scopi per un’azienda. Serve innanzitutto a farsi conoscere su piattaforme utilizzate quotidianamente da milioni di persone e poi offre la possibilità di analizzare i comportamenti del pubblico attraverso l’acquisizione dei dati legati alle interazioni online.
È molto importante infatti monitorare l’andamento della strategia di social media marketing per perfezionare il messaggio e per cogliere con tempestività i cambiamenti del mercato, che sui social avvengono in maniera molto più rapida.
Non bisogna infine dimenticare che sui social media è anche possibile attivare l’e-commerce grazie alla funzione shopping e questo premette ai brand di vendere in maniera diretta i propri prodotti o servizi, aprendo a nuove opportunità di guadagno.
Dalla vendita si possono inoltre acquisire recensioni e valutazioni e ciò è indispensabile per comprendere cosa apprezzano i clienti dei prodotti acquistati e cosa preferirebbero migliorare.
Social media marketing: la formazione
Per operare nel social media marketing è importante acquisire conoscenze in comunicazione, in economia e in pubblicità. Il consiglio è di conseguire una laurea in discipline della comunicazione e marketing o economiche e poi perfezionare le conoscenze con un master dedicato al social media marketing, che si può seguire anche a distanza grazie ai corsi online delle università telematiche come Unicusano.
Alla formazione accademica va poi affiancata tanta pratica, da effettuare svolgendo tirocini o periodi di formazione direttamente in azienda o in agenzie di comunicazione. Vista la velocità con cui questi sistemi si evolvono e si modificano, è necessario poi continuare la formazione in maniera permanente con corsi di aggiornamento, letture specifiche e partecipazioni a convegni ed eventi di settore.