Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Marketing

Cos’è e perché effettuare un piano marketing

Se hai un’azienda, e stai meditando su uno strumento capace di incrementare i tuoi guadagni, ti sarai sicuramente domandato cosa sia un piano di marketing e come si faccia a realizzarne uno. Tra i vari impegni che infatti un imprenditore deve tener conto nella sua struttura aziendale, quello marketing è forse il più delicato. Lo scopo di fare bene il marketing della tua azienda, è di renderla sempre più produttiva. Tuttavia senza i mezzi giusti, e senza soprattutto la giusta organizzazione fatichiamo ad andare lontani.

È errore comune infatti, nella maggior parte delle aziende, di porre in essere diverse tattiche di marketing senza però aver redatto prima un piano chiaro che possa incanalare verso la giusta direzione del successo. Pochi di coloro che percorrono la strada senza un piano marketing raggiungono grandi obiettivi, in quanto presto o tardi si troveranno incapaci di  ridimensionare le loro tattiche, obiettivi e strategie  di marketing per giungere ad una crescita coerente.

Che cos’è un piano di marketing?

Un piano di marketing possiamo definirlo come un rapporto che aiuta a creare la tua strategia di marketing entro dei tempi da te stabiliti. Al suo interno convergono tutti gli obiettivi di marketing e pubblicitari della tua attività, la descrizione della situazione marketing fino a quel momento. Va allegato anche un prospetto cronologico delle attività e delle strategie usate per portarle a termine. Un plus ulteriore sarà anche avere una descrizione del mercato di riferimento della tua attività e delle esigenze dei clienti.

Puoi pensare che sia difficile scrivere un piano marketing, ma in realtà fa la differenza la tua reale conoscenza dell’azienda. Imparare a redigere un piano simile ti insegna a fare le giuste riflessioni sui punti necessari che vanno sviluppati per creare una strategia di marketing efficace.  Un piano ben definito ti aiuterà a rimanere concentrato sui tuoi obiettivi di marketing di alto livello.

Se da solo non sai improntare un piano marketing, puoi rivolgerti ad aziende che ti guidano verso la giusta direzione. Ci vogliono professionisti della comunicazione che dono in possesso delle giuste risorse di progettazione capaci di garantire a te e ala tua azienda il successo sperato.

Perché è importante un piano marketing e come se ne crea uno

Che tu sia un team che cerca di stabilire obiettivi di marketing più intelligenti, un consulente che cerca di indirizzare il tuo cliente nella giusta direzione o un team di una sola persona che si dà da fare, l’aiuto dei professionisti del settore saprà rendere tutto molto più semplice. È fondamentale infatti che tu dia uno scossone alla tua azienda e la metta in carreggiata verso un traguardo che possa ottimizzare l’attività e favorire il guadagno

Come creare un piano di marketing? Tieni presente che la sua portata e il suo contenuto cambia in base al tuo scopo o anche al tipo di organizzazione a cui si rivolge. Ad esempio, potresti creare un piano di marketing che fornisca una panoramica dell’intera strategia di marketing di un’azienda o semplicemente concentrarsi su un canale specifico come SEO, social media marketing, content marketing . Tutto sta nel come vuoi gestire il tutto e soprattutto cosa si adatta bene alla nicchia del mercato di riferimento.