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Web Analytics: come aiuta la tua strategia di marketing digitale

La Web Analytics è molto importante per creare un piano strategico di marketing efficace.

Quando si parla di Web Analytics ci si riferisce a una serie di dati relativi agli utenti di un sito internet. Tali dati aiutano a ottimizzare il nostro sito aziendale, rendendo l’esperienza utenti più appagante e la campagna di marketing più efficace.

Se l’analisi dei dati risulta fondamentale, sapere dove mettere le mani per trovare tali informazioni e analizzarle in modo corretto non è per nulla semplice. In più stabilire una strategia di marketing efficace, oppure modificarne una partendo da tali dati acquisiti, è ancora più complesso.
Per questo è importante rivolgersi ad agenzie di comunicazione specializzate, come la drinking media srl, le quali, tenendo sotto controllo le Analitiche del Web, potranno aiutarci a raggiungere il pubblico giusto, a spingerlo all’azione e, più in generale, a centrare gli obiettivi fissati.

Vediamo nel dettaglio cosa sono le Web Analytics, a cosa servono e come possono aiutare a definire una strategia di web marketing efficace.

  1. Web Analytics: cosa sono

Con questo termine ci si riferisce alle informazioni relative ai visitatori di uno spazio web.

Secondo la definizione ufficiale della Digital Analytics Association, la Web Analytics è “la misurazione, la collezione, l’analisi e il reporting di dati internet allo scopo di capire e ottimizzare l’utilizzo del Web”.

I dati acquisibili sono innumerevoli e di fondamentale importanza, nonostante la difficoltà di interpretazione. Grazie a questi l’agenzia seo a cui ci rivolgeremo sarà in grado di mettere in atto strategie di marketing di grande impatto, atte anche a favorire l’ottimizzazione sito web.

In più non bisogna confondere le Web Analytics con le statistiche del sito internet, in quanto queste ultime sono indicative unicamente del traffico che lo spazio virtuale riesce a generare.

Le Analitiche Web forniscono dati non solo quantitativi, ma soprattutto qualitativi.

Vediamo quali.

Quali dati è possibile ricavare

Tra i dati più importanti da tenere sotto controllo vi sono:

  • visite: il primo dato riguarda il numero di visitatori totali e unici al nostro sito web;
  • la media delle pagine del sito visualizzate: ci permette di capire se il nostro sito sprona l’utente alla navigazione;
  • il rimbalzo: si tratta di un dato negativo che mostra quanti visitatori hanno abbandonato il nostro sito subito dopo aver visualizzato la pagina. Ci permette di capire se la meta-description e il meta-title sono efficaci o se vanno rielaborati;
  • conversioni: dato fondamentale per valutare l’efficacia del content marketing e del copywriting delle nostre pagine web;
  • utenti giunti da altri siti tramite link: se attiviamo una campagna di linkbuilding, questo dato ci permette di capire se e quanto è efficace;
  • visite dirette: si tratta di quegli utenti che inseriscono direttamente l’indirizzo del nostro sito nella casella del browser. Sono utenti che già conoscono il nostro spazio e che, presumibilmente, decidono di tornare a visitarlo;
  • click dai motori di ricerca: questo dato ci permette di capire se l’ottimizzazione SEO del nostro sito web funziona. Questo dato indica infatti il numero di utenti che hanno notato il nostro link su un motori di ricerca e hanno deciso di visitarlo.
  1. Come applicare le Web Analytics per sviluppare una strategia web

Quando si lavora a un piano strategico di web marketing, è importante tenere costantemente sotto controllo i dati relativi al traffico generato, alle conversioni e a tutte quelle informazioni che possono farci capire se la strategia sta funzionando.

Creare una strategia non significa infatti mettere nero su bianco un piano da seguire alla lettera dall’inizio alla fine.

Sia che ci si rivolga a un’agenzia SEO, sia che si tenti con il fai da te, bisognerà valutare i dati ed essere pronti in qualsiasi momento a modificare le azioni stabilite, così da riuscire a centrare gli obiettivi.

Può ad esempio essere utile proporre diversi tipi di landing page e valutare quale genera il maggior numero di azioni o conversioni. Questo dato rientra tra le Web Analytics e riguarda la tecnica A/B test.

In base alla pagina che avrà ricevuto il maggior numero di conversioni, si potranno trarre alcune conclusioni che permetteranno di sviluppare al meglio successive landing page o altre azioni volte a coinvolgere quello stesso target.

  1. Tenere sotto controllo le Web Analytics per migliorare il piano strategico

Le Analitiche Web ci forniscono dati estremamente utili, ma per utilizzarli al meglio è necessario innanzitutto tenerle sotto controllo in modo costante.

Anche quando la nostra strategia di marketing sembra ben avviata, è importante non perdere di vista l’andamento dei dati di navigazione degli utenti. Potrebbe infatti verificarsi qualche cambiamento che, se non notato per tempo, ci farebbero perdere degli utenti.

Per questo è fondamentale tenere d’occhio le metriche non solo i primi giorni, ma anche a distanza di tempo, ed essere sempre pronti a intervenire.

In più, non bisogna soffermarsi sui dati quantitativi. Infatti potrebbe darsi il caso che molti visitatori, pur giungendo sul nostro sito internet o sull’ecommerce della nostra azienda, lo abbandonino rapidamente e non portino a termine le azioni che avevamo programmato.

Oppure potrebbero compiere un’azione, come iscriversi alla nostra newsletter, ma poi non aprirla mai e non tornare più sul nostro sito.

  1. Quali strategie di marketing possono trarre beneficio dalle Analitiche Web

Ora che sappiamo cosa sono le Web Analytics e come possono essere usate per sviluppare il nostro piano di web marketing, dobbiamo capire quali strategie vengono favorite da questi dati.

A trarne il maggior beneficio è sicuramente l’ottimizzazione seo. Richiedendo una consulenza di seo marketing, riceveremo certamente supporto anche per quanto riguarda l’analisi delle Analitiche.

Questi dati aiutano infatti a migliorare i contenuti delle nostre pagine web, dalle parole chiave fino alle meta-description, dall’originalità dei contenuti alla facilità di navigazione del sito.

Un altro elemento che potrà trarre giovamento dall’analisi di questi dati è l’ecommerce marketing.

Anche il nostro negozio virtuale deve infatti essere ottimizzato per i motori di ricerca. Per questo, i dati ci aiuteranno a verificare quanti utenti portano a conclusione l’acquisto e quanti, invece, abbandonano subito il negozio.

Le web analytics ci aiuteranno, in questo caso, a ridefinire la struttura dell’ecommerce, a scrivere schede prodotto più intriganti e, più in generale, a migliorare l’esperienza utente.