Come riuscire a diventare un addetto stampa di successo
Vuoi diventare un addetto stampa di successo? Ecco come riuscire a farlo con studio, lavoro e tanta gavetta.
Lavorare come addetto stampa in un’agenzia pr Milano o comunque di altre zone d’Italia, può richiedere tempo e tanta gavetta. Questo perché il settore della comunicazione sta diventando sempre più ambito, per via anche del proliferarsi del web e dei social in particolare. Per questa ragione, risulta abbastanza complesso riuscire ad emergere e diventare un addetto stampa o alle pubbliche relazioni di successo.
Tuttavia, nulla è impossibile. Ecco quindi cose dovreste fare per avere almeno qualche possibilità di lavorare in questo ambito settore della comunicazione.
1. Prendete una laurea
Per prima cosa, sarebbe bene iniziare a studiare e prendersi una laurea in Scienze della Comunicazione, un corso di studi della durata di 3 anni ma che apre le porte anche ad una eventuale specialistica. Ottenendo questo titolo di studio, riuscirete a padroneggiare meglio la scrittura, tutto ciò che concerne la comunicazione digitale e cartacea e soprattutto vi arricchirete in termini di cultura e conoscenze in generali, molto importanti se si vuole diventare addetti stampa.
2. Fate esperienza sul campo
Dopo la laurea, o ancor meglio durante, cercate a tutti i costi di fare esperienza sul campo. Potete cercare di farvi assumere da agenzie specializzate, in modo da comprendere come si lavora all’interno di aziende serie e competenti. Potete anche chiedere supporto a professionisti freelance, in modo da conoscere in modo diretto tutto ciò che concerne la comunicazione in senso stretto. Insomma, non rimanete fermi: questo lavoro richiede dinamicità e soprattutto una grande faccia tosta, per riuscire a farsi conoscere e soprattutto emergere.
3. Ampliate la vostra rete di contatti
Quando si lavora come addetto stampa, la rete di contatti è praticamente tutto. Serve per aumentare la propria cerchia di clienti ma anche per fare meglio il proprio lavoro. Ebbene, siate socievoli, cercate di partecipare ad ogni convegno o convention, in modo da conoscere subito i personaggi di spicco della comunicazione digitale e non. Insomma, non abbiate paura di farvi avanti e presentarvi: ogni contatto vi aiuterà a far girare meglio ogni vostra informazione e soprattutto a crearvi una identità nel mondo della comunicazione. Per cui, attenzione.