Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Tecnologia

Migrazione sul cloud: le scelte da fare per non correre rischi

Chiunque ha un’azienda e vuole accrescere la propria posizione dal punto di vista digitale, prima o poi, dovrà capire se la scelta di trasferirsi sul cloud potrebbe essere la soluzione più opportuna per migliorare le prestazioni di rete. Chi decide dunque di passare a una nuova piattaforma deve sapere che ormai la tecnologia offre diverse opportunità e la mossa di passare dall’hosting orientato al cloud appare come una scelta vincente

Attraverso il cloud, le aziende trasferiscono l’infrastruttura corrente come siti Web, dati o app da un server fisico all’interno dell’azienda a una piattaforma basata su cloud. 

Migrazione sul cloud: alcuni fattori di rischio

Passare al cloud hosting presenta alcuni rischi di cui bisogna tener conto per evitare problematiche molto serie legate, soprattutto, alla gestione dei dati.

In una situazione analoga si potrebbe avere lo svantaggio della memorizzazione di dati sensibili, che se non trattati nel modo giusto, si rischia di perdere. Questo sicuramente creerebbe molti problemi anche con i clienti a cui questi dati appartengono e che avevano deciso di affidare a noi proprio per la loro sicurezza. In tal senso si possono installare applicazioni e software che custodiscano i dati durante la migrazione.

Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda il posizionamento, dei propri siti, sui motori di ricerca magari raggiunta dopo mesi di lavoro attraverso tecniche SEO e una attenta ottimizzazione on-site. 

Pertanto, anche da questo punto di vista, bisogna prestare attenzione ai passaggi fondamentali che ci permetteranno di non fare errori (analisi degli url e eventuali redirect, gestione dei messaggi di errore, monitoraggio con Search console e molto altro).

Per questo motivo, per queste operazioni, conviene affidarsi sempre a professionisti che possano monitorare ogni fase della migrazione e non vanificare il lavoro fatto in mesi o addirittura anni.

I vantaggi della migrazione a una piattaforma cloud

Passare al cloud hosting potrebbe portare molti benefici e vantaggi dal punto di vista aziendale in quanto quando si tratta di cloud hosting, automaticamente si parla di ridimensionamento dell’infrastruttura, di risoluzione di problemi pratici, legati magari al server fisico. E infatti, attraverso l’hosting cloud si può godere di maggiore spazio di archiviazione senza contare che si rende più agevole la capacità di elaborazione aggiuntiva e l’accesso ai dati. 

In tal modo l’azienda appare reattiva e riesce ad andare incontro alla crescente domanda dei clienti. La migrazione ai servizi di cloud hosting rende più competitiva dal punto di vista operativo la tua azienda, dal momento che i collaboratori riescono ad essere più produttivi, applicando soluzioni e metodi orientati al cloud.

Ormai i servizi migliori sono basati sul cloud dando così una sicurezza elevata e quindi la priorità diventa così la SEO, insieme alle prestazioni e all’efficienza del tuo sito web. L’hosting cloud ti consentirà anche di realizzare rapidamente le applicazioni e la distribuzione. 

Infine questa soluzione aiuta a ridurre anche i costi per quanto riguarda l’hosting oltre al fatto che puoi beneficiare dei risparmi aggiuntivi quando è necessario lavorare in ottica di crescita e di espansione del tuo business.