L’invasione della fotografia digitale, da Facebook ai fotolibri

 

Da quando sono comparse sul mercato le prime macchine fotografiche digitali le nostre vite sono cambiate davvero moltissimo. Un tempo tiravamo fuori infatti la macchina fotografica solo nei momenti più importanti, per i compleanni ad esempio, per il Natale, per i matrimoni o i battesimi, per immortalare i primi anni di vita dei nostri figli. Oggi le macchine fotografiche digitali sono invece sempre con noi, talmente tanto piccole da poter essere portate in borsa o in tasca, macchine fotografiche che ci permettono di scattare mille immagini al minuto senza spendere neanche un soldo perché le foto non le stampiamo più, le lasciamo direttamente salvate sulla memoria del computer di casa. Non scattiamo più quindi immagini solo degli eventi più importanti, scattiamo immagini ogni volta che ne abbiamo voglia.

La fotografia digitale ha invaso ancora di più le nostre vite quando sono usciti sul mercato gli smartphone con fotocamera integrata. Da quel momento in poi non c’è stato più neanche bisogno di avere con sé la macchina fotografica, il cellulare infatti ci ha permesso di scattare fotografie in alta definizione in ogni momento, per non parlare poi del fatto che grazie alla connessione internet degli smartphone tutte le foto scattate possono anche essere caricate direttamente sui maggiori social network.

Quanti di voi hanno almeno una volta nella vita postato una fotografia scattato al mattino durante la colazione per dare il buongiorno a tutti gli amici su Facebook? Quanti di voi hanno realizzato immagini della serata trascorsa con gli amici da postare poi sulle loro bacheche per dire loro che quella serata è stata meravigliosa? E quanti postano abitualmente immagini insieme al proprio fidanzato per mostrate al mondo tutto l’amore che provano l’uno per l’altra? Tanti, sicuramente tanti, ormai infatti queste sono diventate delle vere e proprie consuetudini.

 

Possiamo allora dire che adesso, nel 2013, la fotografia è lo strumento di comunicazione più importante di cui siamo in possesso. Ma solo le immagini in formato digitale ci permettono di comunicare? Le care vecchie fotografie stampate su carta sono ormai morte del tutto? No, ancora oggi la stampa delle foto è in voga, solo che si tratta di una tipologia di stampa del tutto diversa rispetto a quella del passato.

Non si tende più a stampare le singole immagini da inserire poi in album o da mettere in cornice, si tende oggi a creare album foto che assomigliano in tutto e per tutto a dei veri e propri libri, solo che al loro interno racchiudono tutte le nostre fotografie personali. I fotolibri di questa tipologia vengono scelti sia per le immagini di vita quotidiana che per gli eventi importanti come i matrimoni ad esempio, una soluzione moderna e low cost. Vi consigliamo di affidarvi alla ditta Cewe Color, una delle ditte migliori al mondo nel campo della fotografia che garantisce fotolibri di alto livello. Non solo, Cewe Color è anche una ditta impegnata dal punto di vista sociale, economico e anche ecologico, una ditta che non vuole quindi pensare solo al proprio benessere ma al benessere del mondo intero. La Cewe Color ha una reputazione davvero eccezionale a livello mondiale, pensate che manda in stampa ogni anno 3 milioni di fotolibri, un numero davvero sorprendente.

Stampare foto dal web è un’attività ormai all’ordine del giorno per tutti noi, si tratta infatti di un modo davvero comodo di stampare i propri ricordi. Bastano infatti solo pochi click dal computer di casa e il gioco è fatto, e le immagini arrivano poi ovviamente direttamente presso il proprio domicilio.