Marketing Blog Network

Tutte le notizie e le anticipazioni dal mondo del Marketing e della Comunicazione

Aziende

Gruppo HTML: raccolta pubblicitaria a +50%


La divisione editoriale di Gruppo HTML ha chiuso il 2008 con una raccolta più che doppia, in termini percentuali, rispetto alle performance medie di mercato. E’ del 50% l’aumento di fatturato registrato sui siti di proprietà nell’anno appena concluso, che in termini di volumi complessivi significa aver quadruplicato il fatturato 2006. Il risultato positivo dell’editore on line è la conseguenza dell’aumento del traffico, del lancio di nuove iniziative  editoriali e della valorizzazione commerciale delle testate del gruppo, in particolar modo quelle a carattere business.

Gli utenti mensili hanno superato quota 5 milioni, in crescita del 60% se rapportati allo stesso dato del 2007 (fonte Google Analytics). Bene HTML.it, con oltre 3 milioni di utenti unici e 38 milioni pagine viste al mese, Webnews e ICTv. Particolarmente interessante l’incremento registrato da PMI.it che ha triplicato utenti unici e pagine viste: il restyling effettuato nel corso dell’anno ha ottimizzato i contenuti e fatto  schizzare gli accessi. Per il portale dedicato alle piccole e medie imprese, il 2008 ha rappresentato la definitiva affermazione come voce autorevole e punto di riferimento per manager e professionisti, come testimoniano link e citazioni alla fonte provenienti dalla Rete e la crescita degli iscritti alla newsletter giornaliera.

Un contributo determinante all’ottimo risultato raggiunto, arriva inoltre dai nuovi progetti editoriali lanciati rispettivamente ad aprile e a novembre: Digital.it e GamesNation, pensati appositamente per ospitare personalizzazioni e formati ad hoc, hanno saputo catalizzare l’interesse di inserzionisti e utenti, ritagliandosi, da subito,  una audience fidelizzata.

Gli investimenti di Gruppo HTML per diversificare l’offerta editoriale, si sono concretizzati, inoltre, con la nascita di 10 nuovi blog. Il network oneBlog ha così ampliato i contenuti Web 2.0 dell’editore e rafforzato il radicamento della community intorno a specifici argomenti, permettendo di sperimentare nuove e originali soluzioni in termini di Blog Advertising.

“Si è chiuso un anno importante” dichiara Massimiliano Valente, presidente di Gruppo HTML “che ha consolidato la nostra leadership editoriale sul segmento ICT e accresciuto il nostro network. Tutto ciò, valorizzato dallo straordinario lavoro della nostra concessionaria TAG Advertising, si è tradotto in una forte crescita della raccolta pubblicitaria, in particolare nell’ultimo trimestre dell’anno quando ha superato brillantemente le attese, proiettandoci con fiducia verso un 2009 che prevediamo positivo”.