Blog Agostino Iacovo sulle chat aziendali più usate al mondo
Cosa sono le chat aziendali? Lo abbiamo domandato ad Agostino Iacovo, imprenditore e blogger molto attento alle nuove tecnologie per la comunicazione e la pubblicità. Esperto in particolare di pubblicità outdoor, Agostino Iacovo ha contribuito con alcuni blog di internet trends e tecnologia per approfondire le novità digitali più utili ai professionisti del settore. Tra queste, scrive Agostino Iacovo, ci sono le cosiddette “chat aziendali”.
Quando parliamo di chat aziendale facciamo riferimento ad una tipologia di chat che consente una comunicazione più diretta tra membri di un team. La chat da un punto di vista lavorativo rappresenta ormai uno strumento validissimo per interagire con clienti o membri del proprio gruppo di lavoro. La diffusione massiccia delle chat aziendali, è dovuta a quello che viene denominato Digital Workplace, il quale impone l’uso quotidiano delle nuove tecnologie.
Quali sono i pro delle chat aziendali?
Le chat aziendali, scrive Agostino Iacovo, permettono una comunicazione molto rapida tra utenti che accedono alla piattaforma o applicazione di messaggistica. In tempo reale ogni membro è in grado di comunicare informazioni importanti, condividere contenuti di vario tipo, lavorare in team in modo produttivo e celere.
L’alto grado di fruibilità e la facilità di uso di applicazioni di messaggistica aziendale, permette a chiunque in poco tempo, di abituarsi allo spazio comunicativo entro cui muoversi.
C’è anche da dire che economicamente parlando si tratta di uno strumento gratuito, dal quale possiamo solo che guadagnare. Basta avere a disposizione una connessione Internet.
Le chat aziendali rappresentano dei veri e propri luoghi digitali entro cui si instaura una proficua comunicazione tra membri del gruppo di lavoro. Può inoltre essere avviata da chiunque, e averne accesso a partire da dispositivi digitali sia fissi che mobili. Un modo pulito e rapido per trasmettere materiale multimediale e testuale in tempo reale. Esistono oltre ai pro anche dei contro, motivo per cui alle volte viene richiesto di avviare una call su Skype. Infatti il metodo comunicativo proposto dalla chat, spesso e volentieri è fonte di fraintendimenti. Non potendo ascoltare il tono della voce ed essendo assente la comunicazione non verbale, tanti aspetti possono sfuggire.
WhatsApp Business: potenzialità
Tutti ormai utilizziamo Whatsapp, l’app di messaggistica più scaricata e sfruttata al mondo. Non possiamo farne a meno per comunicare con parenti, amici, ma non solo. Con il rilancio di Whatsapp Business, le piccole aziende infatti, hanno rintracciato un modo semplice, accessibile a tutti, per fare customer care. Nonostante Whatsapp Business presenti dei limiti, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei dati personali, rappresenta sicuramente un modo utile e efficace per organizzare bene l’assistenza clienti. Inoltre Il collegamento diretto con il profilo Facebook, consente ad ogni azienda di mettersi in comunicazione con l’inserzionista tramite Whatsapp. Un modo fruibile, accessibile senza difficoltà e soprattutto diretto per trasformare gli utenti in possibili clienti e inoltre raccogliere dati, con lo scopo di costruire delle valide strategie di marketing.
WeChat: di cosa si tratta?
Tutte le aziende hanno come scopo terminale delle proprie attività quello di massimizzare i propri profitti, magari espandendo gli affari all’estero. A questo scopo può essere sfruttata l’app di messaggistica WeChat, la quale viene usata parecchio in Cina. Basta avere un numero di cellulare da collegare, oppure creare un nome utente e una password. La ricerca di utenti avviene sia attraverso nickname che tramite un codice QR. Su questa piattaforma è possibile comodamente e in totale sicurezza svolgere pagamenti, ricevere messaggi di testo e navigare su canali ufficiali.