Video aziendali: quante tipologie ne esistono?

I video interattivi permettono di personalizzare i contenuti col fine di proporre offerte personalizzate ma non solo: si ottiene un coinvolgimento maggiore e soprattutto chi guarda il video dedicato potrà selezionare solo ciò che più gli interessa. 

Tipologie di video
Sono presenti diverse tipologie di video aziendali e tutti hanno lo scopo di raccontare qualcosa. In confronto a qualsiasi altro mezzo, i video hanno un impatto importante, perché sfruttano una comunicazione immediata e semplice.
Inoltre, rispetto ad un testo scritto, lo si può fruire anche in situazioni non proprio agevoli, come per esempio in piedi su un pullman, perché osservare richiede meno attenzione della lettura.
Essi conferiscono fiducia, divertono, emozionano e sono utilissimi per convertire un visitatore in un potenziale cliente.
Un altro punto di forza dei video è quello di migliorare le prestazioni sui motori di ricerca, infatti sfruttando delle piattaforme, come per esempio Youtube, si può migliorare il posizionamento del proprio sito web inserendo alcuni video al suo interno.
Si parla quindi di una strategia di video Marketing che, se sviluppata a dovere, sarà in grado di attrarre, ingaggiare e aiutare il proprio pubblico di riferimento interagendo a livello emotivo.
Una volta capito il proprio target, cioè il pubblico di riferimento, bisognerà adoperare una strategia basata su diverse tipologie di video:

Video storytelling
I video storytelling sono delle rappresentazioni dove si racconta la storia su un prodotto, un brand o un progetto e sfrutta l’emozione per rimanere impresso nella mente delle persone. Lo spettatore viene dunque coinvolto nell’esperienza che provano gli stessi soggetti del video e il prodotto, o brand, passa in secondo piano, diventano una promozione indiretta.

Video corporate
Questi servono per comunicare i valori, gli obiettivi e la visione dell’azienda. Servono quindi a valorizzarla e contemporaneamente creano interesse verso il brand e i suoi servizi, raccontando la propria storia e mettendo anche in luce le persone che lavorano al suo interno.

Video testimonial
I video testimonial, come da nome, sfruttano la riprova sociale attraverso testimonianze di persone che fanno parte dell’azienda, come imprenditori o dipendenti ma anche clienti o collaboratori. Raccontano una storia che riguarda direttamente o indirettamente il brand.

Video social
Sono appunto dedicati ai social network, perché sfruttano una comunicazione più semplice e sono rivolti ad un pubblico che fruisce dei contenuti in relax e quindi è necessario sfruttare la cosiddetta “domanda latente”, cioè quel bisogno presente nella coscienza del tuo pubblico ma che non sanno di avere. Possono essere realizzati con musica o con voce fuori campo ma comunque sempre in vista di attirare il pubblico e promuovere prodotti o servizi.

Video tutorial
I tutorial mostrano come utilizzare un prodotto o servizio attraverso informazioni dettagliate e spesso spiegate passo dopo passo. Sono video dal contenuto prettamente formativo e dimostrativo, sono fondamentali per le aziende per ottenere autorevolezza e fidelizzare i propri clienti.

Video Webinar
Sono delle vere e proprie lezioni dedicate a delle persone che vogliono imparare a svolgere un servizio in modo tecnico e specifico. L’obiettivo del webinar è quello di formare e creare autorevolezza come esperti del settore.

Affidarsi a delle case di produzione
Proprio per questo motivo è consigliabile affidarsi ai migliori esperti. Prova a cercare su Google “video aziendali Milano” e scopri tutte le casa di produzione in zona, e clicca sulla prima che si mostra fin da subito super innovativa e ben qualificata. Una casa di produzione, di solito, offre servizi come: spot pubblicitari, video aziendali, spot viral, contenuti per i social, video per eventi, editing, video per mapping 3D, motion graphics, ricerca testimonial e video live streaming.Per valutare al meglio le perfomance di un’attività di questo tipo bisogna poter dare uno sguardo ai loro lavori realizzati per capire quanto effettivamente siano brillanti ed affascinanti.  Una casa di produzione deve racchiudere, un ambiente fuori dall’ordinario che concentra, in un unico setting: strategist specializzati nel settore del marketing ed esperti della comunicazione digitale, responsabili della produzione video, registi emergenti ma non solo, anche artisti, copywriter e direttori della fotografia. Assicurati di affidarti a dei professionisti che abbiano dimostrato nel tempo di poter portare a termine gli incarichi più variegati, ottenendo ottimi risultati.

Be the first to comment

Leave a Reply