Vendere il proprio oro in un negozio di compro oro comporta una serie di valutazioni da dover fare. Il detto non è tutto oro quello che luccica è assolutamente vero.
Quando in giro vediamo cartelli pubblicitari che promettono di valutare l’oro dei clienti a 50 o 60 euro al grammo dobbiamo categoricamente non crederci.
Non esiste compro oro al mondo che posso decidere a quanto comprare l’oro.
La valutazione oro è una stima nazionale, che viene fatta tutti i giorni e il risultato è un prezzo riferito all’oro puro che nessuno possiede.
Quello che noi portiamo nei compro oro è di solito un 18 carati e quindi da quella stima va sottratto un abbondante 35% del valore se non di più qualora si dovessero valutare altri fattori.
I negozi di compro oro sono ovunque e questo è indice che la gente sente la crisi e cerca tutti gli escamotage possibili per riuscire a fronteggiare i problemi.
Le cose da ricordare sono non accontentarsi della cifra imposta se non si è certi della stima dell’oro in quel momento, trovare un compro oro che sia affidabile, che abbia una buona reputazione in modo da poter vendere in diverse volte il proprio oro senza perdere troppo tempo nella ricerca di chi offre di più.
Inoltre bisogna valutare :
- la caratura dell’oro che si possiede che va da 0 a 24
- la finezza che va da 0 a 1000 che determina in che percentuale l’oro è presente comparato agli altri metalli (l’oro è troppo tenero per essere usato come unica materia base dei gioielli)
- pesare l’oro ossia sapere di quanti grammi si dispone
Una volta fatta una stima approssimativa è sufficiente recarsi da un compro oro ricevere una valutazione dell’oro esatta.
Per vendere oro non è necessario alcun documento che certifichi la provenienza dei gioielli che si stanno vendendo, basta un documento di riconoscimento del venditore.
Il commerciante a sua volta non deve rilasciare alcuna ricevuta che attesti la vendita.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.