Richiedere visure catastali a Saronno: il nuovo ufficio postale

Stanno terminando i lavori di ristrutturazione nel nuovo ufficio postale di Saronno: una volta ultimata, la struttura offrirà diversi servizi in più, tra cui lo Sportello Amico. Tramite questo sportello, sarà possibile richiedere delle visure catastali, oppure rinnovare il permesso di soggiorno, o ancora ottenere informazioni utili per il pagamento delle tasse sulla casa.

 

I lavori sono partiti lo scorso 27 Ottobre: oltre allo sportello dedicato, il progetto in edilizia convenzionata metterà a disposizione, al termine dei lavori, degli sportelli più vicini alle necessità dei diversamente abili, eliminando i vetri di protezione e i dislivelli, che materialmente impedivano l’accesso ai servizi postali.

 

Per i cittadini, nei primi giorni ci sarà un leggero disagio, dovuto all’affollamento degli altri uffici postali disponibili, ma Poste Italiane ha fatto sapere che sarà potenziato l’organico, per ridurre al minimo eventuali situazioni di disagio. I lavori potrebbero subire un rallentamento, ma questo non sarebbe causato da chi ora lavora alla ristrutturazione.

 

Pochi giorni fa, alcuni vandali avrebbero causato numerosi danni allo sportello Postamat e imbrattato i muri con delle scritte con la bomboletta spray. Ora, chi sta lavorando dovrà anche intervenire anche con dei lavori di ripristino, prima che gli utenti possano richiedere delle visure catastali allo sportello dell’ufficio postale.

 

Nonostante gli imbrattatori, i lavori proseguono e l’ufficio sarà fruibile nelle prossime settimane. Nel frattempo, lo sportello più vicino sarà aperto dalle ore 08.20 alle ore 19.05 dal Lunedì al Venerdì, mentre il Sabato l’ufficio postale sarà aperto dalle 08.20 alle 12.35.

 

Oltre alle visure catastali, i cittadini avranno a disposizione uno sportello bancomat all’interno dell’ufficio postale (oltre a quello esterno) e maggiore spazio per rendere più agevole l’attesa durante le code. Il nuovo ufficio postale tornerà in attività a Gennaio 2015, per consentire ai cittadini di Saronno di usufruire di maggiori servizi, senza doversi rivolgere a più sportelli.

Lo sportello Amico, infatti, è stato pensato per ridurre le code e il traffico dell’utenza verso altri enti, che non sempre riescono a soddisfare le richieste. Anche se l’ufficio postale resta materialmente chiuso, chi ha una cassetta postale riceverà comunque la corrispondenza senza ulteriori disagi: questa verrà smistata all’ufficio postale più vicino, consentendo di rintracciare i pacchi in arrivo.

Be the first to comment

Leave a Reply