Mappe catastali: presentato il GeoPortale di Valle Brembana

La piccola comunità montana di Valle Brembana ha presentato il nuovo portale online dedicato alle mappe catastali del territorio. Oltre a verificarne la conformazione, attraverso questo portale sarà possibile ottenere immediatamente online l’estratto di mappa catastale relativo a tutti i piccoli centri che insistono sul territorio.

 

L’iniziativa sarà aperta a chiunque necessiti di un documento di questo tipo: le sedi dell’Agenzia delle Entrate potranno utilizzare il GeoPortale per sopperire in tempo reale alle richieste, mentre le attività locali troveranno nello strumento un supporto utile per non perdere tempo e trovare nuove possibilità di sviluppo senza andar lontano.

 

Il progetto è stato presentato lo scorso 12 Dicembre e sarà, secondo le istituzioni che lo hanno promosso, un modo anche per favorire il turismo sul territorio. Il GeoPortale, infatti, mostra in tempo reale dove si trovano le piste ciclabili, quali sono i percorsi migliori per una gita in montagna, quali sono i parchi naturali e gli orari di apertura per il pubblico.

 

Presentare in questa forma le mappe catastali e le bellezze del territorio montano diventa così un ulteriore opportunità per la comunità montana, che si rende riconoscibile anche in vista dell’arrivo dei turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo per godersi una settimana bianca.

 

Lo strumento resterà attivo anche dopo le festività natalizie, per diventare, con il tempo, un supporto utile ad ampio raggio: per chi è interessato alla documentazione più che alle bellezze del territorio, il sito mostra subito l’archivio con le mappe catastali tra le opzioni a lato, per consentire l’accesso immediato alle informazioni richieste.

 

Per poter ottenere un estratto di mappa dalla mappa catastale generale, sarà però necessario registrarsi sul sito. La procedura è molto simile a quella utilizzata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Sarà necessario compilare un form e disporre di un indirizzo email. Una volta scelta la password, sarà necessario attendere una email di conferma da parte del GeoPortale. A questo punto, l’utente potrà effettuare il Login e cercare l’estratto di mappa catastale di interesse.

Il progetto riguarderà solo le mappe catastali e documentazione annessa relative alla Valle Brembana: per ulteriori documenti, sarà necessario rivolgersi al sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure richiedere il supporto di un esperto, che sappia reperire in tempi brevi le mappe catastali che servono.

Be the first to comment

Leave a Reply