Blog di Web Marketing, il guadagno sta’ nell’esperienza!

Luogo comune, ormai, di tutti coloro che si avvicinano al mondo del web (e nello specifico dei blogs) è che ogni pagina web che si scrive/crea su internet diventa una “miniera” di soldi semplicemente inserendoci all’interno pubblicità di ogni tipo; ma non è sempre così. L’esperienza nel settore insegna che, spesso, il vero guadagno viene da altre fonti; prendendo ad esempio un blog di Web Marketing, bisognerebbe fare le opportune valutazioni seguendo un filo logico che solo con tempo, esperienza e costanza possono essere veramente chiari.

Ponendo per assurdo che un webmaster avvii questa tipologia di blog, quali saranno i guadagni in termini economici che ci si aspettano tra il medio e il lungo termine?

Sicuramente un sito che parla di marketing applicato al web è una risorsa da sfruttare bene, non solo per la capacità di monetizzazione “veloce” al quale si potrebbe andare incontro, ma soprattutto perchè, ad esempio, moltissime aziende che hanno deciso di aprire un blog per curare la parte di web marketing aziendale hanno riscontrato un buon incremento di contatti provenienti dallo stesso; il che è sicuramente un bene sia per il presente, sia per il futuro. Il perchè si capisce applicando la logica, seppur con le dovute proporzioni, del “brand aziendale” in termini di presenza online. Ma… questo è il vero guadagno?

Nel caso di un’azienda che si occupa di marketing è sicuramente un’ottima opportunità avere un blog del genere, ma se analizzassimo gli esempi di “privati” che creano il loro spazio web per condividere le proprie esperienze/valutazioni?

Bhè, in questo caso, il guadagno, secondo il mio modesto parere, sta’ tutto negli sbagli, nella capacità di interagire con i propri lettori e soprattutto nel modo di fare tesoro delle proprie esperienze per proporsi in altri modi sul web. “Sbagliando s’impara”. E, talvolta, impostare male una campagna di marketing, ascoltare il parere di chi in questo mondo ci vive quotidianamente e impossessarsi dei principi corretti per impostare al meglio il proprio business online, vale molto più anche di una bella cifra economica che un publisher potrebbe assicurarsi, ogni mese, inserendo della pubblicità all’interno del proprio blog di Web Marketing. Il guadagno sta’ nell’esperienza!

Be the first to comment

Leave a Reply