EBA FORUM 2009

 Photobucket

 

L’EVENTO SUL WEB MARKETING PER LE PMI CHE CERCANO SOLUZIONI E NON VISIONI

Torna a Milano il 27 e 28 maggio la quarta edizione di Everything But Advertising Forum, l’ evento Wireless dedicato al marketing innovativo, caratterizzato quest’anno da un forte orientamento al web e agli investimenti più efficaci in marketing/comunicazione

www.ebaforum.it

Milano, 27 Aprile 2009 – Dopo il successo dell’edizione 2008, che ha visto la presenza di oltre 800 visitatori, si svolgerà a Milano il 27 e 28 maggio, presso la Casa dell’Energia, la quarta edizione di Everything But Advertising (EBA) Forum, l’evento organizzato da Wireless per offrire ai responsabili marketing strumenti reali ed efficaci per realizzare nuove opportunità di business.

Cosa fare per ottenere maggiore visibilità all’interno dei motori di ricerca? Come incrementare il numero di contatti generati dalle campagne e-mail? L’incertezza economica impone una maggiore attenzione sugli investimenti effettuati in comunicazione e richiede strategie mirate ed efficaci. A queste esigenze intende rispondere EBA Forum, che nell’edizione 2009 si rivolge principalmente alle PMI italiane per avvicinarle alla cultura del web e alla misurabilità dei risultati e degli investimenti effettuati sui media digitali e sul web 2.0. L’evento rappresenta infatti un momento di reale incontro tra domanda e offerta per conoscere e far conoscere soluzioni di comunicazione che consentano di ottenere risultati concreti ed effettivi, da attuare a costi contenuti. Innovazione e competitività sono il filo conduttore delle numerose sessioni di EBA Forum 2009, in una logica volta ad offrire alle imprese strumenti reali in grado di rispondere alle diverse esigenze di business e di generare nuove opportunità commerciali. In quest’ottica, la partecipazione – gratuita – e’ riservata alle sole aziende clienti.

I temi trattati spaziano dalle strategie di comunicazione per raggiungere i clienti 2.0, all’e-commerce a misura di azienda italiana, dall’enterprise 2.0 alla creatività per l’innovazione, dall’ e-mail marketing al mobile marketing. Nella sessione New Digital Trends si parlerà dei social network, un fenomeno di massa in forte crescita di cui l’Italia è ai primi posti con una penetrazione del 73%, e di come il social marketing o social advertising si sia ampiamente diffuso nei principali gruppi. Questi canali offrono nuove opportunità di comunicazione anche alle aziende che non dispongono di budget importanti, consentendo loro di diffondere i propri valori e contattare potenziali acquirenti in modo innovativo. E’ fondamentale per le aziende conoscere come utilizzare queste reti per scopi promozionali, valutarne i costi e misurare i risultati degli investimenti effettuati.

Facebook, il social network più popolare del momento, impone alle aziende qualche spunto di riflessione. Se da un lato il fenomeno è in continua crescita ed è caratterizzato da una forte commistione tra sfera professionale e personale, dall’altro non implica necessariamente che sia lo spazio più indicato per gli investimenti pubblicitari delle PMI italiane. La tavola rotonda Bufala 2.0? approfondirà tali argomenti.

Il 2009 è stato dichiarato Anno della Creatività da parte della Commissione Europea. EBA Forum 2009 affronta questo argomento con una sessione dedicata, dal titolo Creatività per l’innovazione, dove Gianni Clocchiatti presenterà il suo libro ”Creatività per l’innovazione”, edito da Franco Angeli, ed esaminerà le potenzialità offerte dalla creatività, una delle chiavi del successo aziendale, in termini di cambiamento e innovazione.

Rispetto alle edizioni precedenti, EBA Forum 2009 sarà a ingresso gratuito per i partecipanti, previa richiesta d’invito sul sito web www.ebaforum.it .

WIRELESS è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia. Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi (www.gowireless.it ).


Be the first to comment

Leave a Reply