Gruppo HTML: raccolta pubblicitaria a +50%


La divisione editoriale di Gruppo HTML ha chiuso il 2008 con una raccolta più che doppia, in termini percentuali, rispetto alle performance medie di mercato. E’ del 50% l’aumento di fatturato registrato sui siti di proprietà nell’anno appena concluso, che in termini di volumi complessivi significa aver quadruplicato il fatturato 2006. Il risultato positivo dell’editore on line è la conseguenza dell’aumento del traffico, del lancio di nuove iniziative  editoriali e della valorizzazione commerciale delle testate del gruppo, in particolar modo quelle a carattere business.

Gli utenti mensili hanno superato quota 5 milioni, in crescita del 60% se rapportati allo stesso dato del 2007 (fonte Google Analytics). Bene HTML.it, con oltre 3 milioni di utenti unici e 38 milioni pagine viste al mese, Webnews e ICTv. Particolarmente interessante l’incremento registrato da PMI.it che ha triplicato utenti unici e pagine viste: il restyling effettuato nel corso dell’anno ha ottimizzato i contenuti e fatto  schizzare gli accessi. Per il portale dedicato alle piccole e medie imprese, il 2008 ha rappresentato la definitiva affermazione come voce autorevole e punto di riferimento per manager e professionisti, come testimoniano link e citazioni alla fonte provenienti dalla Rete e la crescita degli iscritti alla newsletter giornaliera.

Un contributo determinante all’ottimo risultato raggiunto, arriva inoltre dai nuovi progetti editoriali lanciati rispettivamente ad aprile e a novembre: Digital.it e GamesNation, pensati appositamente per ospitare personalizzazioni e formati ad hoc, hanno saputo catalizzare l’interesse di inserzionisti e utenti, ritagliandosi, da subito,  una audience fidelizzata.

Gli investimenti di Gruppo HTML per diversificare l’offerta editoriale, si sono concretizzati, inoltre, con la nascita di 10 nuovi blog. Il network oneBlog ha così ampliato i contenuti Web 2.0 dell’editore e rafforzato il radicamento della community intorno a specifici argomenti, permettendo di sperimentare nuove e originali soluzioni in termini di Blog Advertising.

“Si è chiuso un anno importante” dichiara Massimiliano Valente, presidente di Gruppo HTML “che ha consolidato la nostra leadership editoriale sul segmento ICT e accresciuto il nostro network. Tutto ciò, valorizzato dallo straordinario lavoro della nostra concessionaria TAG Advertising, si è tradotto in una forte crescita della raccolta pubblicitaria, in particolare nell’ultimo trimestre dell’anno quando ha superato brillantemente le attese, proiettandoci con fiducia verso un 2009 che prevediamo positivo”.


Be the first to comment

Leave a Reply